bioetica.it - Definizione di Bioetica

Description: Il fenomeno culturale della Bioetica, la nuova disciplina che applica le questioni morali, sociali e psicologiche alle tecnologie medico-scientifiche recenti, quali l'eutanasia, la clonazione, la fecondazione artificiale, i trapianti d'organo, ecc.

etica (70) bioetica (12) obiezione di coscienza (4)

Example domain paragraphs

L' Etica applicata alla Scienza

John Stuart Mill scriveva che l'uomo è sovrano su se stesso, sul proprio corpo e sulla propria mente. La bioetica oggi si occupa dei grandi interrogativi che ruotano intorno alla persona, a partire dal rispetto della vita umana nel suo significato più profondo. Incentrato tutto sul problema della salvaguardia dell'individuo, il nostro tempo si interroga sui limiti; la ricerca scientifica migliora la qualità di vita dell'uomo, traccia un cammino fatto di conquiste verso la cura delle malattie più insidiose,

La Bioetica (termine composto da bios= vita ed ethikos= teoria del vivere) è una disciplina moderna molto recente che applica la riflessione etica alla scienza ed alla biomedicina. Prevede dunque l'interazione dell'etica con le scienze, in una modalità più moderna rispetto a quella tradizionale e religiosa, con lo scopo di affrontare e valutare anche a livello morale alcuni processi medici quali il trapianto di organi, l'eutanasia, la fecondazione artificiale e tanti altri.

Links to bioetica.it (11)