Description: Un Monastero che prega per la Vita Dal 1992 a Sogliano al Rubicone, sull’Appennino romagnolo, è attivo il Carmelo Santa Maria della Vita, dove le monache si dedicano alla preghiera e alla meditazione con particolare attenzione al tema della Vita
keywords (24221) about us (1532) what we do (343) our projects (121) ready to talk? (23) we work with ambitious leaders (9)
“La devozione a Maria è uno dei fiori più deliziosi del Carmelo. Lo direi un girasole. E’ un fiore che si innalza sopra tutti gli altri fiori. Nato su un grosso stelo, ricco di grandi foglie, il fiore si eleva più alto tra il verde fogliame, ed ha la caratteristica di girarsi verso il sole. E’ addirittura un’immagine del sole medesimo. E’ un fiore semplice: può crescere in tutti i giardini ed essere un ornamento per tutti. E’ alto e robusto ed ha radici profonde come un albero.
Allo steso modo nessuna devozione è più salda di quella a Maria. Il fresco fogliame, le verdi foglie indicano l’abbondanza delle virtù dalle quali la devozione a Maria è sostenuta. Il fiore rappresenta l’anima creata a immagine di Dio per assorbire lo splendore della sua bontà. Sono due soli che risplendono l’uno nell’altro: l’uno irradiante una luce insondabile, l’altro che assorbe quella luce, che si immerge in quella luce e diventa quasi un altro sole.
E’ talmente rapito dai raggi del sole che brilla su di lui, che non può volgersi altrove, ma soltanto vivere per lui e di lui.