Description: Area Archeologica RocceRé, incisioni rupestri dell'età del bronzo. Oltre 35.000 coppelle in un'area di 20.000 m2. A Roccabruna in Valle Maira (CN). www.coppelleroccere.com
escursioni (431) archeologia (148) incisioni rupestri (5) coppelle (4) val maira (3) età del bronzo (2) roccabruna (2) roccere (1)
Il RocceRé è uno tra i più impo rtanti siti di arte rupestre dell’ Età del Bronzo a livello europeo e si trova proprio ai piedi della Valle Maira , a Roccabruna, in provincia di Cuneo.
Detiene il primato per il livello di concentrazione di incisioni in un’area molt o ridotta ( oltre 35.000 coppelle su circa 20.0 00 mq) ed è unico per il tipo di figure presenti. Un luogo spirituale e misterioso che affascina per contesto e panorami.
Camminando tra le sue rocce incise si torna indietro a più di 4.000 anni fa . In un’area abbracciata da una ricca vegetazione è possibile ammirare il Masso Altare , Roccias Fenestre , il Trono del Re , la Grotta di Balmascura e apprezzare la morfologia del calendario solare .