Description: Rete virtuosa di mamme che, volontariamente, si prendono cura di tante mammine e piccolini donando loro tutto ciò che serve, soprattutto, nei primi mesi di vita
volontariato (297) reggio calabria (101) skolios (3) aiuto per mamme e bambini (2) sostegno alle famiglie di bimbi neonati (2) progetti di volontariato (2) corredino sospeso (2) associazione promozione sociale pandora (2) studio 7 comunicazione (2) ortopedia destefano (2)
Al momento siamo una rete di mamme che volontariamente stanno seguendo dei piccolini e delle “pancine”. Una rete così unita che è garante di chi dona e chi riceve. Per questo ci siamo date delle regole toste, come noi. Pretendiamo che chi dona si prenda cura del corredino che deve consegnarci. Non deve essere uno svuota cantine, un modo per liberarsi del superfluo. Deve esser consapevole del processo, protagonista. Chi non ha tempo per pulire, ordinare, dividere non ha tempo per donare.
Il progetto “corredino sospeso” è all’interno di una realtà associativa “APS Pandora”, attiva sul territorio da anni e che è sempre stata attiva nel sociale. Stiamo lavorando affinché questa libera iniziativa possa essere “strutturata” e, soprattutto, permanente sul territorio con più servizi. Negli ultimi mesi abbiamo attivato un servizio caf/patronato, con operatori qualificati, destinato non solo per le nostre mamme ma aperto a tutti.
Altra novità è aver realizzato il magazzino “virtuale” degli oggetti di puericultura “ingombranti” (culle, box, seggioloni, etc…); ciò ci consente di non dover avere un ulteriore spazio (ci vorrebbero almeno 1000 mq per il numero di donazioni che registriamo) per stoccare; di ottimizzare i tempi e soprattutto di poter essere sempre attive, anche in zona rossa, evitando il passaggio donatore/corredino e corredino/beneficiario ma è direttamente donatore/beneficiario.