donzeno.it - Don Zeno Saltini – Fondatore di Nomadelfia | "Cambio civiltà cominciando da me stesso"

Description: Solidarietà Nomadelfia Onlus è un’associazione di volontari che ha fatto propri i valori della giustizia sociale e della fraternità universale, come naturali aspirazione dell’uomo. Il diritto ad una vita piena e dignitosa si realizza quando ad ogni uomo è garantita la soddisfazione delle sue necessità fisiche, sociali, affettive, educative e spirituali. Per questo motivo, Solidarietà Nomadelfia Onlus sostiene quelle realtà e quei progetti che promuovono una cultura della fraternità e della giustizia.

onlus (316) giustizia (60) fraternità (8) nomadelfia (3)

Example domain paragraphs

Don Zeno , fondatore e padre di Nomadelfia, nasce a Fossoli di Carpi (Mo) nel  1900 .

A 14 anni rifiuta la scuola tradizionale e a 20, dopo una violenta discussione con un amico anarchico, decide di non essere più né servo né padrone e cambiare civiltà. Riprende gli studi e si laurea in legge. A 30 anni entra in seminario, nel   1931   celebra la prima messa e si fa padre di un ragazzo che esce dal carcere: il primo di 4000 figli. A S. Giacomo Roncole (Mo) fonda l’Opera Piccoli Apostoli. Nel   1941   una ragazza,   Irene , accetta di farsi mamma di questi figli. Nascono le prime famiglie di

Alcuni sacerdoti si uniscono a don Zeno e danno inizio ad un clero comunitario. Nel   1947   occupano il campo di concentramento di Fossoli e si formano le prime famiglie di sposi, disposti anch’essi ad accogliere come figli i fanciulli senza famiglia. I Piccoli Apostoli, decisi a costruire una nuova civiltà fondata sul vangelo, diventano un popolo: Nomadelfia.

Links to donzeno.it (1)