Description: Dott. Enrico Bolandrini, Otorinolaringoiatra a Bergamo. Medico chirurgo specialista in otorinloaringoiatria. Prenota un appuntamento
bergamo (555) specialista (78) otorinolaringoiatra (19) otorinolaringoiatria (14) medica chirurgo (1) brignano gera d'adda (1)
Con un otoscopio si ispezionano i condotti uditivi esterni e le membrane timpaniche. Con una luce frontale si osservano le porzioni più esterne delle cavità nasali, l’orofaringe (con la lingua, le tonsille palatine, il palato, gli sbocchi delle ghiandole salivari parotide e sottomandibolare). Con le mani si palpano eventuali linfonodi o neoformazioni del collo, le ghiandole salivari maggiori, la tiroide.
Attraverso un microscopio si ottiene la visione binoculare e ingrandita del condotto uditivo esterno e della membrana timpanica: ciò permette di pulire gli orecchi da cerume o materiale desquamativo e di asportare corpi estranei in assoluta sicurezza e senza alcun disagio.
Con un endoscopio rigido con visione angolata di 30°, del diametro di 3 millimetri, si osserva ad alta definizione ogni dettaglio delle cavità nasali e della rinofaringe.