Giovanna Mazzini dell’Università del Sacro Cuore di Milano e Monica Croatto dell’Università La Sapienza di Roma sono le vincitrici della prima edizione del bando per le migliori tesi di laurea magistrale e di dottorato su temi riguardanti il Terzo settore. La portavoce Vanessa Pallucchi: “La nostra iniziativa è un piccolo passo per dare spazio alla visione delle giovani generazioni e confrontarci con esse”.
E’ uno dei primi bilanci sociali che danno evidenza a ciò che fa un ente di rappresentanza. Tra gli altri elementi più innovativi, secondo il prof. Marco Frey della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e curatore del documento, ci sono le attività di ricerca e formazione, che accompagnano una fase di trasformazione del Terzo settore. In termini di gender diversity, lo staff del Forum è composto per il 54,5% da donne, mentre tra i collaboratori esterni la presenza femminile è pari al 39%.
Nell’anno europeo delle competenze 2023, Forum Terzo Settore e Caritas Italiana, in collaborazione con il dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, portano avanti l’impegno per far riconoscere le competenze dei volontari. Attraverso l’indagine NOI+ puntano a coinvolgere 10mila volontari nel nostro Paese per far emergere, attraverso un questionario da compilare su www.noipiu.it, le competenze acquisite durante la loro esperienza e compiere così il primo, imprescindibile passo verso il loro ricon