Description: Il sito espone i servizi offerti dallo studio professionale del Dott. Geologo Salvatore Carrubba
tomografia (75) georadar (64) elettrica (51) pozzi (42) sondaggi (41) sismica (36) videoispezioni (26) geoelettrica (11) trivellazioni (11) geofisica 3d (2)
Il georadar è uno strumento di indagine geofisica che sfrutta un fascio di onde elettromagnetiche di opportuna frequenza per esplorare il sottosuolo.
Le applicazioni sono molteplici e vanno dalla ricerca di tubi, cavi elettrici o sottoservizi in genere, allo studio delle strutture fondali degli edifici e del loro piano di fondazione. Inoltre, il georadar può essere utilizzato per ricercare perdite dei circuiti idrici, per individuare strutture sotterranee, cunicoli, cavità, discariche, recipienti interrati,o nelle ricerche archeologiche. Può essere anche applicato in ambito agrario per studiare le caratteristiche dei terreni di coltura.
I principali vantaggi dell'utilizzo del georadar sono la rapidità d'esecuzione e la non invasività, infatti l'antenna sfiora la superficie da scansionare senza danneggiarla e pertanto il georadar può essere utilizzato anche su pavimentazioni di pregio o particolarmente delicate.