Description: Salvatore Inicorbaf - Project Manager - Financial Marketing and Communication
&consulting (25361) &magazine (9032) communication (6506) project manager (657) financial marketing (14) salvatore inicorbaf (3) spinapolice & partners (3)
Il primo punto di partenza è l’idea, che spesso nasce dall’osservazione: nel concetto di idea non è presente alcun riferimento a obiettivi e risorse ma solo al “disegno della mente” di qualcosa che ancora non esiste, ma che è raffigurata di impulsi esterni spesso eterogenei e non associati ma già in possesso del project manager. Piuttosto che riuscire ad avere idee brillanti, dunque, è ancor più importante essere in grado di trasformarle in progetti vincenti: è questa la vera sfida di ogni imprenditore.
Il passo dall’idea al progetto è tanto breve quanto critico: «Noi tutti possiamo fare cose che nemmeno pensiamo di poter riuscire a fare. Ma se mai rischierai, mai conoscerai il tuo potenziale» . by Dale Carnegie Rischiare non significa buttarsi a capofitto ma avere la lucidità di valutare ogni idea e sapervi cogliere i primi cenni di un progetto. Le idee vanno quindi pesate, avendo cura a non scartare nulla con superficialità, ma neanche a restare accecati dalla propria emotività creativa.
Il settore finanziario ha una caratteristica atipica rispetto ad altri settori commerciali: la disparità di competenza fra chi lo propone per venderlo e chi lo acquista per soddisfare un bisogno. Questa disparità si amplifica per il consumatore a causa dei pochi strumenti a sua disposizione per valutare la qualità del servizio rispetto ad altri fornitori competitor. Nella maggior parte dei casi il consumatore acquista beni e servizi di cui comprende più o meno bene le caratteristiche ed il funzionamento com