Il Laboratorio Pesaro nasce nel 1961 orientato all'obbiettivo di utilizzare un materiale dalle ottime caratteristiche, per realizzare in "serie" oggetti d'uso. La filosofia aziendale del Laboratorio Pesaro ha sempre privilegiato la ricerca: negli anni novanta è messa a punto la linea di produzione del nuovo materiale MONOLITE IPERGRES con il quale è possibile produrre lastre sottili di grandi dimensioni.
Il Laboratorio Pesaro ha perseguito l’obiettivo di realizzare in piccole serie oggetti in grès che possedessero e rivelassero una doppia “anima”; funzionale e decorativa. Fin dalla sua fondazione l’azienda si è concentrata sul “design” come valore predominante della strategia aziendale. Le competenze tecnologiche e le capacità artigianali hanno consentito di precorrere i tempi nel ricercare l’essenzialità e l’eleganza delle forme combinata con la funzionalità degli oggetti .
I materiali usati da Laboratorio Pesaro sono composti ceramici e smalti prodotti interamente su formulazioni esclusive messe a punto in oltre quarantacinque anni di lunga ricerca e sperimentazione. Le colorazioni sono offerte in una gamma ineguagliata sul mercato e conferiscono al prodotto un'eccellente resistenza delle superfici ad agenti chimici, graffi ed abrasioni. Sia le materie prime che il processo produttivo sono costantemente monitorati per garantire il rispetto dei maggiori standard qualitativi.