Description: La Carota è uno dei prodotti di punta dell’Altopiano del fucino, la produzione della carota precoce inizia già con la semina in febbraio, il primo raccolto avviene nel mese di giugno. La continuità attraverso altre varietà di seme permette di continuare la raccolta fino ad inverno inoltrato.
carote (11) carota (10) fucino (8) carote igp (1) produzione carote (1) coltivazione carote (1) carote viola (1) carote nere (1) le carote (1) la carota (1)
La Piana del Fucino, un bacino di 14.000 ettari fiancheggiato da alte cime appenniniche. L'ampia conca del Fucino era un tempo ricoperta dalle acque dell'omonimo lago, che nel 1870 venne prosciugato e quindi bonificato ad opera del principe Alessandro Torlonia. Quella del Fucino è una terra "giovane", resa fertile dalla grande quantità di humus creata nel corso dei millenni dalle sostanze organiche depositatesi sul fondo del lago. In quest'area si contano ben 10.000 ettari di colture orticole che arrivano s
La produzione della carota nel Fucino
Le medie annuali delle superfici caroticole rilevate in ciascuno dei 5 periodi statistici a partire dal triennio 1985/87 e fino al quinquennio 2003/2007 sono indicati in tabella n.1 il cui grafico ne espone lievi ma costanti contrazioni con l’inizio dal terzultimo periodo statistico.