Description: “The Useless Land”, mostra a cura di Irene Sofia Comi e Elda Maresca, è pensata come un percorso narrativo sul tema della tensione all’utile nella società contemporanea.
Con la partecipazione di 30 artisti emergenti e non, la mostra The Useless Land è pensata come un percorso narrativo di opere site specific e site sensitive che riflettono sul tema della tensione all’utile della società contemporanea.
Nell’immaginario collettivo il castello è percepito come un archivio di memoria storica, lontano dalle logiche produttive. Perso il suo ruolo di presidio e di potere, è oggi un microcosmo in cerca di identità. In questo contesto l’arte contemporanea, alla ricerca di una sua ridefinizione costante, trova la condizione ideale per un confronto con l’idea di utile e inutile, lontana dai ritmi metropolitani.
The Useless Land invita a ripensare il valore di ciò che è disfunzionale, avvicinando il visitatore a dimensione più interiore. In un dialogo con la memoria storica, la mostra si sviluppa nelle stanze del castello e nel suo parco.