Description: La Mortadella di Prato IGPM è un prodotto di salumeria appartenente alla categoria degli insaccati cotti costituito da un impasto di carni suine, sale marino, aglio, spezie e alchermes.
sale (19015) carne (609) prato (239) cotto (69) salumeria (43) suino (25) mortadella (18) salume (10) insaccato (1) agliop (1)
Mortadella di Prato
salume cotto speziato di stampo medievale, dal gusto unico, frutto del contrasto fra il sapore caldo e pungente delle spezie, dell'aglio e del sale marino, e quello dolce e delicato dell'Alkermes. La scelta dei tagli di carne utilizzati nella lavorazione tradizionale, l'assenza di glutammato e la particolarita' degli ingredienti, rendono questo salume unico nel panorama gastronomico italiano.
I primi documenti certi sulla “Mortadella di Prato” come prodotto originario della città di Prato risalgono al 1733, in occasione della beatificazione di suor Caterina de’ Ricci, quando le monache dei monasteri domenicani di Prato allestiscono per gli ospiti un pranzo dove essa figura come specialità locale. Ritroviamo la “Mortadella di Prato” menzionata con questo nome nel 1854 nel carteggio Guasti-Pierallini, in articoli del giornale “Lo Zenzero” del 1862 e, lungo tutto il corso dell’800, in volumi di eco