musicoterapiamantova.com - Barbara Bellini - Musicoterapia Mantova

Example domain paragraphs

Il bambino, già dalla nascita, ha delle necessità primarie che non sono solo quelle di nutrimento. Tra queste vi è la necessità di capire chi è e dove si trova. Già in epoca prenatale il feto può ascoltare i suoni, che sono l'unico contatto con il mondo esterno e quindi unica fonte di "orientamento intersoggettivo". Imparare ad ascoltare, associare e produrre i suoni in modo attivo e consapevole non contribuisce solo ad avvicinare il bambino alla musica, ma anche a fargli conoscere sé stesso e il mondo che

Nell'ambito della disabilità la Musicoterapia ha obiettivi terapeutici tendenti al miglioramento dell'espressione del sé e della comunicazione e ha come scopo finale favorire una maggiore integrazione della persona all'interno della società.

Il percorso è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del sé, attraverso una tecnica non verbale più 'discreta' a livello di contenuti, ma più 'profonda' a livello emotivo-affettivo. La Musicoterapia può favorire un buon contatto con il proprio corpo e con le proprie emozioni e, di conseguenza, un positivo approccio con le altre persone .