L’esplorazione dell’origine del comportamento dei materiali su tutte le scale dimensionali e temporali rilevanti potrà espandersi con metodi e strumenti all’avanguardia e con l’integrazione di dati FAIR, con l’obiettivo di descrivere, comprendere e delineare soluzioni utili all’innovazione.
Il progetto integra laboratori dedicati alle nanoscienze, per la crescita controllata a livello atomico, per la caratterizzazione strutturale di nano oggetti e materiali nanostrutturati, e per l’analisi fine della materia con l’utilizzo della luce di sincrotrone (ad Elettra), offrendo anche sostegno a progetti di ricerca a TRL intermedi. NFFA-DI sarà strumentale per l’innalzamento della qualità, riproducibilità e competitività complessiva della ricerca italiana nelle nanoscienze, e per la sua centralità nel
NFFA-DI crea un ambiente unico sia per le nanoscienze di base che per le tecnologie avanzate, colmando il divario tra la ricerca fondamentale sulla materia quantistica e i sistemi micrometrici funzionali alla transizione digitale. L’aggiornamento iniziale e continuativo nel tempo dell’infrastruttura di ricerca consentirà agli utenti l’espletamento di progetti di ricerca di punta.