orologidepoca.net - Orologi Antichi

Description: Gli orologi da tavolo, da parete, da taschino e da polso più preziosi. La storia dell'orologio dal Trecento ad oggi, dagli orologi sulle facciate delle Chiese fino agli orologi da polso da collezione.

orologi d'epoca (3)

Example domain paragraphs

Se da sempre gli esseri umani hanno avvertito la necessità di misurare il trascorre del tempo, pensiamo alle antichissime meridiane e clessidre, gli orologi meccanici fecero la loro comparsa nel Medioevo, prima sulle facciate delle chiese ed in seguito nelle case delle persone più abbienti.

Nel corso del Trecento gli imponenti ed artistici orologi che segnalavano i tempi delle cerimonie religiose vennero, infatti, rimpiccioliti per entrare nei soggiorni delle case signorili dei nobili e degli ecclesiasti più importanti.

All'epoca l'orologio da tavolo o da parete era un lusso, un vero e proprio status symbol ed in taluni casi ancora oggi si tratta di un oggetto artistico dal grande valore, in ragione della sua lunga storia e della creazione da parte di maestri artigiani, artisti dalla tradizione secolare, dal momento che le prime botteghe di orologiai risalgono al Seicento.

Links to orologidepoca.net (1)