Description: Panormus Blog
#sicilia (909) #palermo (504) #sicily (303) #igerspalermo (2) #panormus (1) #balarm (1) #palermobedda (1) #palermolove (1) #palermocity (1) #palermocentro (1)
L'Arte rinnova i Popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire. Con questa epigrafe anonima, posta sul frontale del colonnato del Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo, viene introdotto l’intrinseco fine ideale dell’arte, un fine propedeutico all’uomo di oggi e di domani, un fine preparatorio alla civiltà.
Città dai mille volti, segnata da secoli di storia e dominazioni che hanno lasciato traccia sia a livello culturale che architettonico. Nel capoluogo siciliano le testimonianze del suo passato, segnato dall’avvento di fenici, greci, romani, arabi e normanni rivivono tutt’ora grazie alla maestosità del suo patrimonio artistico inserito in un contesto brulicante di vita, dialetti e tradizioni popolari.
Johann Wolfgang Von Goethe è stato uno scrittore, poeta, drammaturgo, saggista, pittore, teologo, filosofo, umanista, scienziato, critico d'arte e critico musicale tedesco. Nel 1787 intraprese il suo primo viaggio in Italia che lo portò anche in Sicilia. Goethe arrivò a Palermo il 2 aprile 1787 e, agli occhi del viaggiatore tedesco, la bellezza e il fascino della città si esaltavano emozionandolo come davanti ad un quadro di Lorrain: "Non saprei descrivere con parole la luminosità vaporosa che fluttuava int