rifugio-tuckett.it - Rifugio Tuckett e Q Sella 2272 mt slm

Description: Sito ufficiale del Rifugio F.F. Tuckett Q. Sella a 2272 Mt s.l.m. raggiungibili a piedi da Madonna di Campiglio o dalla funivia Grostè, possibilità di pernottamento con colazione, pranzo e cena, vieni a degustare i migliori piatti tipici in alta quota.

trentino (452) rifugio (101) pernottamento (87) madonna di campiglio (47) sella (38) posti letto (21) funivia (13) tuckett (1) rifugio aperti (1) grostè (1)

Example domain paragraphs

RICHIESTA DISPONIBILITÀ

La SAT (società degli Alpinisti Tridentini) costruì un proprio rifugio ai piedi del Castelletto inferiore tra il 1904 e il 1905 e lo inaugurò nell'agosto del 1906 intitolandolo simbolicamente al primo presidente del Club Alpino Italiano, Quintino Sella, al quale era stata dedicata anche una cima del gruppo nel 1884 in occasione della sua scomparsa.

Contemporaneamente, in gara con la SAT, anche gli alpinisti tedeschi della sezione di Berlino DAV iniziarono la costruzione di un loro rifugio, a una ventina di metri da quello della SAT, e lo inaugurarono una settimana dopo quello dedicato a Q. Sella, denominandolo Tuckettpasshütte in onore di Francis Fox Tuckett, un alpinista, pioniere ed esploratore inglese, particolarmente attivo sulle montagne trentine. Egli fu il primo a documentare, nel 1871, il passaggio del valico sopra la Vedretta di Vallesinella,