sardina.it - Le Sarde o Sardine

Description: Il portale sulle sarde o sardine con indicazioni sulle loro caratteristiche e la preparazione di alcune gustose ricette.

sardina (4)

Example domain paragraphs

Sono pesci di piccole dimensioni e dalle carni pregiate e saporite, diffusi specialmente nell'Atlantico e nel Mediterraneo: generalmente non superano i venti centimetri di lunghezza e presentano dorso verde-oliva con larghe fasce di color azzurro sui lati. Il ventre deve essere piatto, le pupille degli occhi non devono mostrarsi arrossate. Rosacee sono invece le branchie.

Oltre a essere particolarmente gustose, le sardine sono economiche e fonte di vitamina B12, vitamina D e fosforo (attenzione a non friggerle troppo perchè così facendo perderebbero parte dei preziosi omega-tre che proteggono i vasi sanguigni e il cuore).

Sebbene siano assai diffuse in scatola, è preferibile consumarle fresche, fritte oppure cotte alla griglia (il sapore potrebbe essere esaltato da qualche foglia di finocchio selvatico e dal prezzemolo). Si raccomanda, prima della preparazione e della consumazione, di lavarle accuratamente togliendo le squame.

Links to sardina.it (1)