Description: Biogem, Istituto di Ricerche Genetiche, dispone di dodici laboratori di 130 mq ciascuno. Le attività di ricerca svolte in IRGS hanno come tematica comune lo studio di geni e meccanismi coinvolti in gravi e diffuse patologie umane utilizzando modelli animali. L'obiettivo finale è contribuire a individuare e realizzare nuovi strumenti diagnostici e terapeutici. La ricerca di Biogem IRGS è focalizzata su cinque principali linee, Biologia dello sviluppo, Scienza e socità, modelli animali, Bioinformatica, geni e
genetica (62) ricerca scientifica (26) istituto di ricerche (1) stabulario (1) stabulario topi (1)
Il Centro di Saggio BPL Biogem dispone di laboratori, unità operative, strumentazione e archivi dedicati per eseguire adeguatamente tutte le fasi sperimentali previste dalle normative e dalle linee guida internazionali per gli studi pre-clinici.
L’accesso alla struttura è rigorosamente controllato e consentito esclusivamente al personale autorizzato, previa identificazione digitale o altre misure di sicurezza. Le aree di pertinenza del CdS sono le seguenti:
Gli incontri, programmati in streaming, ma, all’occorrenza convertibili in presenza, offrono periodici approfondimenti sulle attività di ricerca condotte, ma anche focus sulle apparecchiature e tecnologie all’avanguardia utilizzate, per poi aprirsi alle testimonianze dei tanti ex allievi, affermatisi in Italia e all’estero.