digerire.it - La Digestione

Description: DIGERIRE .IT: Il Portale sulla Digestione con un approfondimento sui disturbi della digestione e consigli per evitarli.

dieta (833) digestione (2) digerire (1)

Example domain paragraphs

Quel processo chimico e meccanico in grado di trasformare il cibo appena ingerito prende il nome di digestione: essa fa sì che l'organismo venga facilitato nell'assimilazione e nell'assorbimento dell'alimento, riducendo le molecole complesse del cibo in molecole semplici.

Il cibo viene frantumato dai denti attraverso il processo della masticazione con l'ausilio di mandibola e mascella e, una volta trasformato in bolo, si dà inizio alla prima fase della digestione; esso giunge nello stomaco per mezzo dell'esofago, un tubo di una lunghezza di circa trenta centimetri che per l'appunto ha termine nello stomaco.

Qui il cibo rimane per un arco di tempo pari a tre o quattro ore, ovviamente lo stomaco si svuota con una velocità direttamente proporzionale alla quantità del cibo e alla qualità degli alimenti pertanto più essi son grassi più sarà lento il processo di digestione. Il chimo, così viene definita la sostanza che si viene a creare, giunge nel duodeno (parte iniziale dell'intestino) dove il cibo, divenuto ormai liquido, si mescola con i succhi digestivi.

Links to digerire.it (2)